PAPA ROACHI Papa Roach sono un gruppo nu metal statunitense, formatosi nel 1993 a Vacaville (California).
Nella loro musica hanno come riferimenti post grunge, alternative metal e rapcore. Hanno venduto più di 10 milioni di dischi sin dal 2000, con l'album Infest.Gli inizi
Nel gennaio del 1993 il cantante Jacoby Shaddix e il batterista David Buckner, studenti della Vacaville High School, s’incontrarono sul campo da football della scuola e decisero di fondare un gruppo musicale. Ai due si unirono il bassista Will James e il trombettiere Ben Luther, che completarono la prima formazione dei Papa Roach. La loro prima esibizione fu allo spettacolo per giovani talenti del liceo, dove coverizzarono Fire di Jimi Hendrix. La canzone, suonata senza chitarra, non vinse la sfida.
Due mesi dopo Ben Luther fu sostituito dal chitarrista Jerry Horton, dalla vicina Vanden High School. Jerry fu introdotto alla band dalla sua fidanzata, che era una fan. Dapprima fu riluttante ad unirsi ai Roach, perché Jacoby, Dave e Will frequentavano un liceo diverso. Poi si convinse, e con i Papa Roach cominciò a suonare ogni giorno nel garage del batterista. Inoltre intrapresero qualche concerto nella scena locale.
Nel 1997 arrivò il loro primo album in studio, Old Friends from Young Years. Sostennero vari tour insieme ad Incubus, Powerman 5000, (həd) pe, Snot, Far e Static-X. Un anno dopo pubblicarono l’EP 5 Tracks Deep, che nel primo mese vendette più di mille copie e conteneva le prime versioni di "Last Resort", "Broken Home" e "She Loves Me Not". Il suo successo attirò l’attenzione della Warner Bros. Records, che cercò di finanziare la produzione di un altro CD ma senza successo. Nel 1999 produssero Let 'Em Know. Poco dopo a Shaddix fu offerto dalla Dreamworks Records un contratto per i Roach.
Primi anni 2000
Dopo aver firmato per la Dreamworks nell’ottobre del 1999, rientrarono in studio per registrare Infest. L’album conteneva, oltre a sette tracce scritte in quel periodo, i rifacimenti di quattro brani vecchi. Infest fu pubblicato negli Stati Uniti il 25 aprile 2000, e nella prima settimana vendette 30.000 copie. Il singolo di lancio fu "Last Resort", accompagnato anche da un video. Album e singoli furono trascinati anche dalle loro partecipazioni al Vans Warped Tour e ad altri importanti concerti. Alla fine del 2000 suonarono dal vivo in Gran Bretagna, e un anno dopo parteciparono all’Ozzfest.
Alla fine del 2003 i Papa Roach registrarono un altro album. In origine doveva intitolarsi Dancing In the Ashes, ma poi optarono per Getting Away With Murder. Lavorarono con il produttore Howard Benson, e scrissero le canzoni "Take Me" e "Scars". Una volta completata la produzione, la band apparve nel video della title track e andò in un piccolo club estivo per annunciare album e tour susseguenti. Getting Away With Murder, caratterizzato da sonorità tendenti ad hard rock ed alternative metal, superò in vendite LoveHateTragedy grazie soprattutto al singolo "Scars". Ad oggi l’album ha venduto più di 1 milione di copie nei soli USA. Nel 2005 si esibirono in numerosi tour insieme a Slipknot, Dead Poetic, Trust Company, Chronic Future, Skindred, 311 ed Unwritten Law.
The Paramour Sessions
Il 12 settembre 2006 il gruppo ha pubblicato The Paramour Sessions. Il titolo si riferisce alla Paramour Mansion, dove hanno registrato l’album. I Roach sostengono che l’idea di inciderlo in una mansione gli è stata suggerita dagli Slipknot. Mentre erano alla produzione per Getting Away With Murder i ‘Knot, che avevano già registrato Vol. 3: (The Subliminal Verses) nella Houdini Mansion, gli avevano detto "che lavorare in una mansione è l’unico modo per fare un album decente". ...To Be Loved è il primo singolo estratto, tecnicamente vicino agli ultimi lavori ma con alcune parti rappate.
Per l’album natalizio della KROQ Kevin and Bean's Super Christmas, hanno realizzato la canzone Not Coming Home. In un’intervista con la new-noise.net, Jacoby Shaddix ha rivelato che la band sta pensando di rilasciare un album con versioni acustiche di vecchi brani, tra cui Decompression Period, Scars e Binge. Per registrarlo, hanno annunciato che prenderanno tempo durante le pause dai recenti tour. Si pensa che verrà rilasciato su iTunes Store[3].
La band suonerà il 14 giugno 2007 all'Heineken Jammin' Festival, che per la decima edizione si terrà al Parco San Giuliano di Mestre (Venezia)
Curiosità
Il nome della band unisce il soprannome (Papa) e il cognome (Roatch, qui ovviamente accorciato in Roach) di un nonno del vocalist Jacoby Shaddix.
Per il debut album ufficiale Infest, Shaddix ha usato il soprannome "Coby Dick". Spesso, inoltre, si presenta nelle interviste come "Jonny Vodka".